PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

LA SOLIDARIETA’ DEL GRUPPO


Il nostro Gruppo ha scelto quest’anno di devolvere il proprio contributo di solidarietà alle seguenti associazioni:


Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è nato nel 1975 con l’obiettivo di dare un degno futuro al patrimonio di storia, arte e natura del nostro Paese.
Con l’intento di tutelare e promuovere questa ricchezza mettendola a beneficio della collettività, ad oggi sono 70 i monumenti e luoghi naturali rinati grazie ai restauri del FAI, visitati da 11 milioni di persone. Per lo stesso motivo il FAI si impegna in azioni concrete di tutela responsabile del patrimonio storico, rendendo i nostri Beni sempre più sostenibili: dall’energia all’acqua, dalla biodiversità all’economia circolare, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile al 2030 definiti dalle Nazioni Unite.
Nel Comune di Modena la Delegazione FAI di Modena supporta le iniziative di valorizzazione del patrimonio locale, come il Castello Ducale.


Croce Verde svolge fondamentali servizi di emergenza-urgenza in convenzione con il 118 Reggio Soccorso, di accompagnamento intra-ospedaliero di pazienti e di trasporti programmati non urgenti in ambulanza, senza dimenticare il trasporto di dializzati autosufficienti da e per l’ospedale e i trasferimenti a lunga percorrenza da e per strutture ospedaliere sul territorio nazionale e UE.
Croce Verde si occupa anche di servizi sociali, formazione di primo soccorso per aziende, enti pubblici, assistenza a manifestazioni ed eventi, consegna a domicilio di medicinali urgenti, infine di supporto alla Protezione Civile per soccorrere le popolazioni italiane e straniere, colpite da gravi calamità.


DEBRA Südtirol – Alto Adige è un’associazione di volontariato fondata dalle persone affette da Epidermolisi bollosa e dai loro familiari. Aiuta i pazienti a raggiungere una propria autonomia e offre solidarietà e sostegno, ma anche aiuti molto concreti per migliorare la qualità della vita dei pazienti. L’associazione offre aiuto, sostegno e consulenza ai pazienti, ai loro genitori e alle loro famiglie. L’obiettivo di DEBRA è anche quello di fornire un’assistenza medica specializzata, aumentare le possibilità di guarigione e, tramite una ricerca mirata, individuare le giuste terapie.


ANGSA – L’Angsa è un’associazione nazionale creata per difendere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie, migliorando la qualità della loro vita. Favorisce l’autonomia, le capacità e il protagonismo delle persone con autismo, promuove la partecipazione, la collaborazione e l’associazione dei familiari e delle persone che, a vario titolo, si occupano di persone autistiche. Nel comune di Zola Predosa, attraverso la delegazione territoriale ANGSA Bologna, è stato avviato un progetto per avere educatori specializzati nelle scuole.


ACISJF Protezione della Giovane - La finalità principale dell’Associazione Cattolica di Volontariato al Servizio della Giovane di Verona è di offrire un servizio di accoglienza, di ascolto e un appoggio materiale e morale alle donne sole e in difficoltà, offrendo ospitalità a chi di loro è lontana dal proprio ambiente familiare, che ne è stata allontanata, o che addirittura ne è priva. L’associazione gestisce una Casa di Pronta Accoglienza e un ostello, e con i suoi numerosi progetti in essere promuove e tutela i diritti umani, civili sociali e politici.