PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

PARMAREGGIO E L'ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SUL CANCRO

Quest'anno Parmareggio ha scelto di dare il proprio contributo ad AIRC, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

L’AIRC sostiene lo studio per la cura del cancro finanziando attraverso la sua Fondazione progetti svolti direttamente presso i Laboratori Universitari, gli Ospedali e gli Istituti scientifici. Quando nacque nel 1965 l’AIRC non si poteva parlare di cancro e l’idea di fare ricerca in questo ambito era considerata da alcuni una sfida, da molti una follia. Fortunatamente i soci fondatori, tra cui gli scienziati Umberto Veronesi e Giuseppe La Porta, hanno avuto il coraggio di essere così sognatori da provarci davvero. AIRC ora è cresciuta notevolmente passando da associazione milanese a realtà presente su tutto il territorio nazionale, con 17 comitati regionali, 20.000 volontari e 4.500.000 di sostenitori.

Alla base della sua mission la diffusione di una corretta informazione sulla prevenzione di questa malattia e sulle sue prospettive terapeutiche, sensibilizzando il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica. 

Il nostro Gruppo sostiene in particolare la Campagna Nastro Rosa, di cui AIRC è il primo finanziatore e la sua più importante sfida nella lotta al tumore al seno, i cui risultati in questi anni hanno reso possibili nuove cure grazie allo sviluppo di efficaci strumenti di screening per la diagnosi precoce, innovazioni nella chirurgia e una conoscenza sempre più approfondita dei meccanismi molecolari alla base della trasformazione cellulare.

www.airc.it