PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

PARMAREGGIO RICEVE LE TRE STELLE PER IL RATING DI LEGALITÀ

Parmareggio ha ottenuto un importante riconoscimento, ricevendo le 3 stelle, il massimo punteggio previsto dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per il Rating di Legalità.

Il Rating di Legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” - indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. All’attribuzione del Rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

L' impresa richiedente ha diritto all'attribuzione di un punteggio da un minimo di una ad un massimo di tre "stellette", attribuito dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in base al Regolamento AGCM "Requisiti per l'attribuzione del Rating di legalità". Il punteggio base può essere incrementato di un "+" per ogni requisito aggiuntivo. Il conseguimento di tre segni "+" comporta l'attribuzione di una "stelletta" aggiuntiva, fino al conseguimento di un punteggio totale massimo di tre "stellette".

Il Rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.

L'elenco completo delle imprese che hanno ottenuto il Rating di legalità, con il relativo punteggio, è pubblicato sul sito dell'Autorità (www.agcm.it) e dal mese di ottobre 2017 è riportato anche nelle visure del registro delle imprese rilasciate dalle Camere di Commercio.

Nel 2016 Parmareggio ha presentato istanza all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ottenendo il punteggio di 2 stelle.

Quest’anno abbiamo presentato la richiesta per il rinnovo e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito a Parmareggio il massimo della valutazione possibile, ovvero 3 stelle.

Questo riconoscimento è molto importante per noi perché mette in evidenza l'impegno della società per il rispetto della legalità, del controllo e della trasparenza.

Comunicazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.