PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

PARMAREGGIO AL FIANCO DELLA LEGA DEL FILO D'ORO

Da oltre cinquant’anni la Lega del Filo d’Oro è il punto di riferimento in Italia che ha la missione di assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone con sordocecità e pluriminorazioni psicosensoriali. Fin dalla sua costituzione come associazione ONLUS nel 1964 e con il Centro di Riabilitazione di Osimo dal 1967, la Lega del Filo d’Oro continua a creare quotidianamente opportunità di relazione non solo per le persone che non vedono e non sentono ma anche per le loro famiglie e per le istituzioni. Il perseguimento di questa mission viene attuato attraverso:

- La creazione di apposite strutture

- La formazione di operatori qualificati

- Lo svolgimento di attività di ricerca e sperimentazione

- La promozione di rapporti con enti, istituti, Università italiane e straniere

- La sensibilizzazione degli organismi competenti e dell’opinione pubblica per la prevenzione di tali disabilità

L’Associazione è fortemente radicata nel territorio, sono otto le regioni dove sono presenti Centri e sedi territoriali. A Modena è stato completato nel 2011 un importante Centro Socio Riabilitativo Residenziale che svolge la propria attività offrendo servizi educativo-riabilitativi e assistenziali per persone dell’Emilia Romagna. Dotata di una superficie di 11.000 metri quadrati, la struttura si articola in tre edifici: uno per le attività diurne, gli ambulatori, gli uffici e i servizi generali e due per le residenze degli ospiti sordociechi. (inserire foto Centro di Modena)

Il principale impegno dell’Associazione, attuale e futuro, è la realizzazione del Nuovo Centro Nazionale ad Osimo, un polo di alta specializzazione che possa raccogliere in un unico plesso tutti i servizi esistenti dislocati oggi in 15 edifici diversi. Il beneficio maggiore di questo importante sarà un incremento dei posti disponibili con la conseguente riduzione delle lunghe liste di attesa per la valutazione iniziale. (inserire foto Progetto di Osimo)

La Lega del Filo d’Oro descrive molto bene i suoi VALORI: “Crediamo che esista un linguaggio che va oltre le parole. Lo abbiamo imparato e continuiamo a sperimentarlo giorno dopo giorno, al fianco delle persone sordocieche. Per entrare in contatto con loro, migliorarne la qualità di vita e le possibilità di comunicazione con il mondo esterno, occorre una grande sensibilità. Questo è per noi il valore più grande, intono al quale ruotano tutti gli altri”.

Per sostenere la Lega del Filo d’Oro puoi intestare il tuo bonifico donazione a:

Lega del Filo d'Oro presso UniCredit SpA conto corrente bancario n.000001014852 codice IBAN: IT05k0200837498000001014852.

Altre modalità di pagamento sono sul sito: www.legadelfilodoro.it