PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

L'ABC DELLA MERENDA DIVENTA SOSTENIBILE


Il Gruppo Bonterre sta procedendo in ottica di sostenibilità per migliorare l’impatto della nostra filiera e dei nostri packaging, utilizzando materiali riciclati e/o riciclabili, fino, ove possibile, sostituire la plastica con materiali ecosostenibili, seppur nel rispetto delle caratteristiche organolettiche e di qualità del prodotto.

In particolare, nel 2020 abbiamo investito da un punto di vista produttivo per proseguire nel progetto di sostenibilità che avevamo già attivato sulla gamma L'ABC della merenda, iniziato a settembre 2019 con l’utilizzo di plastica riciclata almeno al 20% per le vaschette esterne. 
A gennaio 2020 su tre referenze (ABC Bio, ABC Senza Glutine e ABC con Plumcake) è stata sostituita la vaschetta in plastica con una nuova confezione esterna in cartoncino FSC. 
A settembre 2020, anche L’ABC Originale sul quale abbiamo effettuato un restyling grafico e la novità L'ABC Maxi, sono stati lanciati con la medesima confezione in cartoncino composto per il 90% da carta riciclata, da materiale che proviene da foreste certificate FSC e da fonti controllate.

Il processo di migrazione si è completato nel mese di aprile, con tutte le referenze della gamma L'ABC della merenda sono passate al pack in cartoncino ed eliminando definitivamente le confezioni in plastica.

Per la nostra gamma è stato un importante progetto che, con l'eliminazione definitiva di tutte le confezioni L'ABC in plastica, ci ha portato ad un risparmio annuale di consumo di petrolio che può essere paragonato ad una pila di barili alta 11 volte l'Empire State Building.