PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

NUTRIZIONE È SALUTE … L’ABC DELLA MERENDA SCENDE IN CAMPO!

Nutrizione è Salute è una campagna di educazione alimentare, realizzata in Italia, rivolta ai bambini e ai ragazzi che giocano a calcio. Messa in atto da F.I.G.C. Federazione Italiana Giuco Calcio e L.N.D. Lega Nazionale Dilettanti, questa importante iniziativa è stata promossa e finanziata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con la preziosa collaborazione di organismi quali la Federazione Medico Sportiva Italiana, il Ministero dell’Istruzione, della Salute e del Dipartimento dello Sport. Il modello nutrizionale della campagna, fondato sulla piramide alimentare italiana, valorizza l’eccellenza della produzione agro-alimentare coinvolgendone in profondità la filiera, pronto a incidere e orientare le scelte e la spesa alimentare di milioni di famiglie. La Campagna, infatti, prevede:

• un’azione formativa su 30.000 allenatori, attraverso un manuale tecnico sull’alimentazione, personalizzato sull’attività del calcio e per le diverse fasce di età, che fornisce ad ogni allenatore gli strumenti per agire e orientare positivamente verso corrette modalità nutrizionali i ragazzi e le ragazze della sua squadra.

• Contemporaneamente, agisce direttamente su 1.200.000 giocatori, 200.000 dirigenti e 1.400.000 famiglie, attraverso una dispensa divulgativa sulla corretta nutrizione, destinata agli atleti, alle loro famiglie e a quanti si occupano della preparazione dei pasti nel quotidiano.

• Inoltre, prevede 15.000 poster raffiguranti la sintesi del corretto modello alimentare della piramide adattata alla pratica sportiva, per affissione nelle 14.000 Società di calcio LND e sedi diverse.

• La Campagna, supportata da un sito web dedicato e da attività di social media marketing per la diffusione presso una platea allargata, prevede poi la divulgazione, formazione e consegna dei materiali alle Società di calcio direttamente sul loro territorio, attraverso 18 Convegni regionali.

Per il connubio fra sport, alimentazione e stili di vita, Nutrizione è salute è stata scelta per rappresentare l’Italia sulla scena internazionale in EXPO 2015 attraverso una conferenza che si terrà in Agosto.

Parmareggio ha partecipato a questa importante iniziativa con L’ABC della merenda. Il nostro prodotto possiede infatti le caratteristiche ideali, sia per preparare il giovane all’attività, sia per facilitare il recupero dopo lo sforzo fisico, fornendo in modo completo e bilanciato ciò che serve a produrre energia, il materiale di costruzione e rigenerazione dei tessuti, all’insegna dell’equilibrio nutritivo.

Il parmigiano, infatti, è una fonte preziosissima di calcio, indispensabile per la salute delle ossa, e di proteine, necessarie per la costruzione e la rigenerazione dei tessuti muscolari, proteine rese particolarmente assimilabili dalla lunga stagionatura. I grissini forniscono carboidrati complessi (amido) come fonte di energia di lunga durata, e una quota di grassi monoinsaturi (“buoni”) per la presenza di olio extravergine d’oliva. Infine, il frullato di pesca, oltre a fornire una piccola ma necessaria quota di zuccheri semplici, migliora l’apporto vitaminico della merenda e aiuta a reidratare l’organismo.

E’ quanto ha spiegato Giuliano Carletti, partecipando con un intervento dedicato a Parmareggio, alla conferenza stampa di presentazione del progetto, che si è svolta lo scorso 21 maggio all’Hilton Rome Airport di Fiumicino, alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni civili e sportive che hanno dato il loro patrocinio insieme alle aziende che hanno sponsorizzato la campagna.