PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

PARMAREGGIO E IL CIRCO CONTEMPORANEO CON IL DINAMICO FESTIVAL

Dal 6 al 10 Settembre si è svolta presso i giardini pubblici di Reggio Emilia il DINAMICO FESTIVAL: il festival che nasce per portare la cultura del circo contemporaneo in Italia, e in particolare a Reggio Emilia. Il festival, giunto nel 2016 alla sesta edizione, si è evoluto nel tempo, diventando in pochi anni un evento molto sentito dalla città che raccoglie equilibristi, acrobati, attori e artisti di strada provenienti da tutta Europa

Le 3 grandi tematiche trattate sono:

• Teatro e Circo contemporaneo - La formula è quella dell’appuntamento dal vivo tipico del circo, caratterizzato dall’uso dei tendoni come fulcro degli eventi ma anche dalla possibilità di invadere gli spazi attorno al tendone per renderli parte attiva dello spettacolo.

• Cibo biologico e Biodinamico - sono stati inseriti 3 punti ristoro con biopiadina, vegetariano bio, e i cibi del territorio, sempre con un occhio di riguardo al bio e al nostro territorio di origine.

• Ecologia e Ambiente - grazie anche alla collaborazione con Iren, il Dinamico Festival è il primo completamente ecosostenibile e ogni rifiuto creato nel è biodegradabile (stoviglie, bicchieri, tovaglie ecc ecc).

Il festival ha riscosso fin dai primi anni molto successo, ottenendo nel 2015 il premio dal Ministero della Cultura come realtà che promuove e per il forte valore sociale.

Nel 2016 ha visto partecipare circa 13.000 persone, con quasi 50 artisti che si sono esibiti.

Anche Parmareggio ha voluto essere presente con una fornitura di prodotto, con Parmigiano Reggiano per le ricettazioni in cucina e gli Snack per gli aperitivi.