PARMAREGGIO INFORMA Scopri il mondo Parmareggio in
tutte le sue forme.

Torna alle news

L’ABC DELLA MERENDA: BUONO E SEMPRE PIU' SOSTENIBILE

Parmareggio, già dallo scorso anno, ha attivato un progetto di ricerca e sviluppo in ottica di sostenibilità, per migliorare l’impatto della nostra filiera e dei nostri packaging, utilizzando materiali riciclati e/o riciclabili, fino, ove possibile, sostituire la plastica con materiali ecosostenibili, seppur nel rispetto delle caratteristiche organolettiche e di qualità del prodotto e sulla base delle esigenze e adeguamenti dei processi produttivi.

In particolare stiamo lavorando in modo intenso su L’ABC della merenda:

  • abbiamo realizzato il film di confezionamento in monomateriale realizzando un progetto che ci ha consentito di inserire gli sfridi di lavorazione in un percorso di economia circolare che ha trasformato questo prodotto da rifiuto a materia prima, ottenendo con questo progetto anche un premio del Conai. Quest’anno le nostre vaschette avranno una percentuale di plastica riciclata almeno del 20%.
  • da gennaio abbiamo realizzato una nuova confezione in cartoncino FSC utilizzato su tre referenze dell’ABC della merenda (ABC Bio, ABC Senza Glutine e ABC con Plumcake) in sostituzione della vaschetta esterna in plastica.
  • stiamo inoltre lavorando, anche con i co-packer, per migliorare l’impatto dei materiali di confezionamento di tutti i componenti dell’ABC della merenda.

L’obiettivo per i prossimi anni è quello di proseguire per questa strada, per rendere i nostri packaging sempre più sostenibili.