Chi siamo

Tradizione, qualità e innovazione al servizio del consumatore.

La mission

SODDISFARE IL CONSUMATORE CON PRODOTTI DI ALTA QUALITÀ E INNOVATIVI VALORIZZANDO IL PRODOTTO DEI SOCI

Il Gruppo Granterre-Parmareggio su questa Mission sta sviluppando una forte volontà di intenti all’interno, in modo da creare una unica e condivisa identità, che poggia le proprie basi sui valori che lo contraddistinguono:

 

Soddisfazione del consumatore

La soddisfazione del consumatore è un obiettivo strategico di Parmareggio S.p.a., società che rappresenta l’anima industriale e commerciale del Gruppo. Parmareggio S.p.a. si pone come industria alimentare di marca capace di intercettare e stimolare la dinamica evolutiva di una domanda volta a ricercare prodotti, servizi di qualità superiore e nuove occasioni di consumo.

In un mercato altamente concorrenziale Parmareggio, attraverso il proprio brand, intende orientare il consumatore nel processo di acquisto, offrendo la garanzia di un prodotto distintivo espressione della cultura, delle competenze e della reputazione di un’azienda specialista. La nostra politica di approccio al mercato mira alla valorizzazione dell’ormai consolidato rapporto con gli operatori della grande distribuzione, ponendoci l’obiettivo di essere un’azienda affidabile, innovativa e flessibile capace di interpretare le esigenze della distribuzione moderna in un rapporto di partnership.

 

Qualità del prodotto

Per il Gruppo Granterre-Parmareggio la qualità del prodotto è frutto di un costante lavoro di ricerca e aggiornamento, capace di integrarsi con la tradizione. Per eccellenza nella qualità non si intende la mera conformità del prodotto alle disposizioni di legge in materia alimentare bensì una caratteristica distintiva, difficilmente imitabile, connaturata al proprio sistema di filiera e quindi a un articolato processo che segue il prodotto dalla sua origine fino alla tavola del consumatore.

 

Innovazione

Il Gruppo Granterre-Parmareggio, si presenta alla clientela ed ai consumatori come partner affidabile e propositivo, investendo ingenti risorse in maniera continuativa sull’innovazione di prodotto ricercando nuove modalità di consumo.

In stretta collaborazione con una comunità di fornitori e collaboratori altamente specializzati, vengono studiate, progettate, realizzate e testate soluzioni all’avanguardia, al fine di proporre prodotti innovativi ai consumatori. In un mercato apparentemente caratterizzato da un offerta poco diversificata, il Gruppo Granterre-Parmareggio emerge per la sua vocazione alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi packaging, che siano sempre più funzionali e rispondenti alle esigenze dei consumatori. Profondamente insito nella cultura aziendale è il concetto di tecnologia al servizio di qualità e sicurezza, senza che questo vada a nocumento della forte e radicata tradizione del settore in cui opera.

 

Garanzia del prodotto e salute del consumatore

Al fine di offrire una gamma di prodotti garantita in termini di qualità e salubrità, il Gruppo Granterre-Parmareggio considera imprescindibile la certificazione volontaria dei propri processi produttivi come dei propri prodotti. Questo a testimonianza della trasparenza, dell’onestà e della qualità della nostra offerta, principi che fanno parte della cultura delle aziende del Gruppo Granterre-Parmareggio; si considerano grandi opportunità di crescita i numerosi confronti periodici con i professionisti degli enti certificatori. Si pone grande enfasi sul controllo della filiera produttiva e sulla fitta rete di controlli a monte ed a valle della stessa. Il Gruppo Granterre-Parmareggio è molto sensibile alla necessità di affiancare in maniera puntuale e continuativa le risorse umane dedicate ai processi produttivi relativamente al continuo aggiornamento di queste tematiche.

Il controllo sistematico e globale di tutte le procedure e le fasi produttive sono tese all’offerta di prodotti che diano sicurezza e valore al consumatore. Il Gruppo Granterre-Parmareggio si fa promotore di una rete di controlli la cui severità dei parametri và oltre quella sancita dalle leggi, nazionali ed internazionali.

Il presidio di tutti i mercati mondiali accresce la conoscenza di usi ed abitudini dei consumatori del luogo; ciò necessita di focalizzare l’attenzione su aspetti sempre nuovi e sfidanti delle proprie metodologie.

Il Gruppo Granterre-Parmareggio è aperto al dialogo con il consumatore, impegnandosi a rispondervi in maniera puntuale e tempestiva. E’ preciso interesse dell’azienda fornire informazioni al consumatore in maniera chiara e semplice, attraverso pubblicità, informative e soprattutto attraverso le etichette di tutti i suoi prodotti.

 

Rispetto delle persone

Coerentemente alla stessa ragion d’essere della forma cooperativa, il Gruppo Granterre e le sue aziende controllate, come Parmareggio, riconosce il rispetto verso la persona come principio fondamentale, inteso come tutela della sua integrità fisica e morale. Si impegna a impedire qualsiasi forma di discriminazione, fondata su sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, così come statuito dall’art. 3 della Carta Costituzionale. Si impegna a collaborare con partners, di qualunque natura essi siano, che condividano questi valori: si impegna inoltre ad interrompere rapporti con quei collaboratori che si dimostrassero non sensibili alle suddette tematiche; si impegna infine a deprecare ed a sanzionare qualsiasi comportamento tenuto da personale dipendente del Gruppo in contravvenzione a tali principi fondamentali. Il Consorzio Granterre e le sue controllate sono aziende fatte di persone, e su di esse fondano la loro forza e la loro leadership di mercato.

 

Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il Gruppo Granterre-Parmareggio si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti e collaboratori; inoltre opera per tutelare, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza dei lavoratori.

In conformità alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza del lavoro, il Gruppo adotta un’organizzazione basata sui seguenti principi e norme di comportamento:

  • ndividuare i fattori di rischio;
  • valutare i rischi;
  • individuare le misure da adottare per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto della normativa vigente;
  • elaborare adeguate misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • fornire ai lavoratori tutte le informazioni e la formazione necessaria in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Tutta l’azienda, sia ai livelli apicali che a quelli operativi, deve attenersi a questi principi, in particolare quando devono essere prese delle decisioni o fatte delle scelte e, in seguito, quando le stesse devono essere attuate.

 

Tutela dell’ambiente

Il Gruppo Granterre-Parmareggio si impegna a sviluppare la sua politica commerciale ed industriale con modalità sostenibili e a basso impatto ambientale nel rispetto del territorio e della comunità.

Precisa responsabilità di chi lavora in azienda è di preservare la terra e l’ambiente, di conservarli e di trasmetterli alle generazioni future, come patrimonio prezioso per la comunità e per la cultura aziendale.

Il Gruppo Granterre-Parmareggio, si propone come attore propositivo ed all’avanguardia del settore per quel che concerne nuove tecnologie utili a ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale delle proprie attività.

Da diversi anni le diverse realtà produttive sono certificate ISO 14001, una lunga fase di attento monitoraggio del livello e della composizione dei consumi, ha portato ad una loro sensibile diminuzione, in termini di Kwh, di metano e di acqua utilizzati. 

Il Gruppo Granterre-Parmareggio si impegna al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive, che riguardano gli aspetti ambientali.

 

Reputazione

Il Gruppo Granterre-Parmareggio ha raggiunto la leadership nel mercato del Parmigiano Reggiano adottando nei confronti dei suoi stakeholder comportamenti corretti, coerenti ed improntati alla reciproca soddisfazione. Per mantenere e accrescere questa leadership è necessario rafforzare e consolidare questi valori. Il Gruppo Granterre-Parmareggio  si impegna ad infondere nei suoi dipendenti questo orgoglio e lo spirito ad accrescere tale immagine, al fine di dare un contributo forte all’immagine stessa della produzione italiana di alta qualità nel mondo.